Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Accompagnamento all'estero

Obiettivo del servizio è dare alle imprese la possibilità di ottenere incontri di business con controparti estere per trovare nuovi clienti nei Paesi target.

È una tipologia di servizio utile all’impresa trentina di medie o piccole dimensioni non ancora adeguatamente strutturata per l’export, che in un’azione di sistema trova una lista di potenziali clienti qualificati a cui proporre i propri prodotti e servizi. 

Missioni all’estero
Intervento di gruppo che prevede l’organizzazione di incontri commerciali con potenziali partner nei Paesi di destinazione e preferibilmente nelle sedi stesse dei potenziali partner.
L’obiettivo primario è quello di aiutare le aziende ad ampliare il numero di clienti esteri con cui costruire uno stabile percorso di crescita. L’attenzione è posta nella scelta del partner estero di supporto, che deve essere un esperto conoscitore del mercato, nonché avere una rete di relazioni utili ad individuare i potenziali clienti per le aziende trentine.
Trentino Sviluppo è direttamente coinvolto sia nella definizione specifica del profilo aziendale dei partner desiderati dalle aziende trentine, sia nella disamina e validazione delle controparti estere. Fornisce inoltre supporto durante la realizzazione degli incontri commerciali, con un affiancamento all’azienda laddove sia necessario, e nel mantenimento successivo delle relazioni avviate (follow up).

Partecipazione a fiere o eventi internazionali
La partecipazione ad una fiera o ad un grande evento internazionale già esistente in loco può essere la sede entro cui realizzare una missione commerciale con gruppo di aziende trentine omogenee per settore. La presenza di sistema, ad esempio all’interno di uno stand fieristico di gruppo o in una cornice commerciale, costituisce un’ulteriore opportunità di promozione a supporto dell’obiettivo primario che resta l’organizzazione di incontri commerciali mirati con operatori o partner selezionati finalizzati allo sviluppo di collaborazioni di business.

Incoming
Nel caso dell’incoming un gruppo di operatori stranieri viene invitato in Trentino al fine di incontrare le aziende locali. Comprende anche in questo caso il supporto sia durante le fasi di preparazione degli incontri, sia durante lo svolgimento degli incontri stessi, sia nelle attività di follow up. Lo scopo è quello di creare occasioni di partnership che portino alla creazione di accordi commerciali.
Analisi di fattibilità, valutazione del partner più adeguato, analisi degli operatori esteri partecipanti e supporto al mantenimento delle relazioni sono anche in questo caso elementi fondamentali.
L’attività è solitamente associata a un evento di presentazione del sistema trentino in generale e delle sue opportunità, anche con il coinvolgimento dei principali stakeholder di settore.
L’attività può riguardare anche l’accoglienza e la gestione di delegazioni straniere che chiedano di incontrare aziende dello stesso settore all’interno di una cornice fieristica o di un più ampio evento di networking.

Camere di Commercio italiane all'estero
Grazie all’associazione alla rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero, che Trentino Sviluppo gestisce operativamente insieme alla alla Provincia autonoma di Trento e alla Camera di Commercio I.A.A. di Trento, le imprese del territorio possono contare su un network di professionisti a disposizione per le attività di internazionalizzazione.

Scarica l’elenco completo delle Camere di Commercio Italiane all’estero con cui il sistema trentino è associato >>
Referente per Trentino SviluppoDaniela Pedrotti.

Contatti: Area Crescita Imprese Consolidate - crescita@trentinosviluppo.it.